Far sperimentare a un fiorentino qualcosa di diverso rispetto a trippa e gottino di vino non è impresa facile. Quisitapas, nuovo tapas bar del prestigioso hotel Westin Excelsior Firenze in piazza Ognissanti, ha indovinato la formula: importare un giovane e prestante chef andaluso, affiancarlo a uno chef executive madrelingua italiano, e sfornare una trentina di piccoli gustosissimi piatti dall’ora di pranzo alle 11 di sera.
Oltre al prezzo contenuto (con 30 euro a testa si mangia assaggiando un po’ di tutto), la location è di quelle per cui anche un fiorentino è disposto a pagare: il dehors affacciato su Lungarno Vespucci, vista fuga di ponti sull’Arno e Chiesa del Cestello dall’altra parte del fiume.
Il menu del Quisitapas di Firenze prevede 20 tapas spagnole (ma le porzioni sono parecchio più abbondanti rispetto a quelle che vi servirebbero a Siviglia) e 15 analoghe proposte italiane. A firmare le ricette andaluse Manuel Sanchez Jimenez, pluripremiato maestro tapasista “strappato” allo storico hotel Alfonso Crese di Siviglia, mentre la parte tricolore della carta è curata da Giuseppe Dalla Rosa, lo chef “di casa” del Westin Excelsior Firenze.
Oltre alla location e all’accoppiata di chef, ci sono almeno un altro paio di buoni motivi per provare il Quisitapas di Firenze…continua a leggere su Scatti di Gusto