Buoni motivi per tornare a lavoro dopo le vacanze di Natale

tornare a lavoro dopo le vacanze di natale

Questo è un post di autoaiuto. Confesso che, quando ho cominciato a scriverlo, di buoni motivi per tornare a lavoro dopo le vacanze di Natale non ne vedevo molti e non so se quando avrò finito ne avrò trovati a sufficienza. Ma posso elencare una serie di lati positivi della fine delle vacanze di Natale.

  1. E’ finita la corsa al regalo

I primi acquisti sono divertenti, le lucine mettono allegria, gli addobbi ti riportano all’infanzia e tutti ci sentiamo più buoni. Ma dopo un pomeriggio tra la gente che ti prende a gomitate nel negozio per arraffare la teiera rossa prima di te, lo spirito natalizio è già stato messo a dura prova e dopo qualche giorno comincio ad avvertire il rigetto dell’acquisto. Ogni anno mi dico che bisogna finirla con questo consumismo, che i regali comprati all’ultimo minuto non hanno senso e l’anno prossimo li comprerò via via durante l’anno quando vedo qualcosa che si adatta ad amici e parenti. Per fortuna ogni anno abbandono questo buon proposito, altrimenti a questo giro il mio ragazzo si sarebbe ritrovato con 3 macchinette del caffè.

  1. E’ finita la corsa al capodanno

Quando si avvicina l’ultimo dell’anno scatta la gara a chi passa la serata più strabiliante del mondo. A metà mese ogni persona che incontri comincia a chiederti cosa fai per capodanno, a Natale rispunta anche il vecchio compagno delle elementari alla disperata ricerca di compagnia per il conto alla rovescia, durante e dopo la serata di capodanno scoppia la competizione a chi pubblica la foto più fintamente divertente su Facebook, per poter poi raccontare il giorno dopo quante risate si è fatto e quanto si è ubriacato (anche se era a stappare lo spumante con la mamma). Per fortuna ne siamo fuori: con la Befana anche l’ennesimo capodanno è archiviato.

  1. E’ cominciata la corsa ai saldi

Dopo tanto lambiccarsi il cervello per comprare regali per gli altri è finalmente arrivata la giusta ricompensa: andare a fare acquisti pensando esclusivamente a sé stessi e alla propria scarpiera.

  1. Rientrare in possesso della casa

Con la fine delle vacanze possiamo riappropriarci del divano su cui hanno dormito i parenti, del bagno costantemente occupato da amici e parentado, dell’angolo di salotto autogestito dall’albero di Natale. Personalmente potrò tornare ad aprire la finestra di cucina su cui avevo fissato la tenda con le stelle luminose.

  1. Non c’è bisogno della dieta

Tornare a lavoro dopo le vacanze di Natale vi aiuterà anche a smaltire facilmente i chili accumulati durante le feste: è sufficiente ricominciare a correre per la città, non avere tempo per cucinare né tantomeno per mangiare. La mia opinione è che il lavoro, preso nelle giuste dosi, fa bene alla salute (e a quanto pare il lavoro fa bene anche alla vita di coppia).

  1. Volendo essere romantici…

Per usare un argomento meno terra terra, una volta passate le piogge e la nebbia di questi giorni vi accorgerete anche voi che le giornate sono già enormemente più lunghe rispetto a prima di Natale e la nave punta dritta verso primavera. Passato gennaio, la strada è tutta in discesa per la bella stagione, le gite fuoriporta e la sagra delle frittelle. Anzi, a S. Donato in Collina la sagra della frittella comincia già domani (fino al 20 marzo 2016). Uno dei motivi più buoni per ricominciare l’anno e tornare a lavoro dopo le vacanze di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *