Oggi è il giorno dell’eclissi parziale di sole, lo sanno tutti ormai. E’ un giorno ancora più particolare perché questa eclissi avviene quasi in contemporanea con l’equinozio di primavera. Che succederà in una giornata del genere? Sarà l’inizio di una nuova era? O la fine del mondo? Qualunque cosa accada, purtroppo non sarò lì a godermi lo spettacolo. Stavolta sarò a lavoro. Ma ricordo bene l’ultima eclissi solare che ho visto, nel lontano (?) agosto 1999.
Ero in vacanza al mare e uscivo con un ragazzo di un anno più piccolo di me. All’epoca mi sentivo più scandalosa di Demi Moore con Ashton Kutcher. L’eclissi totale di sole la guardammo insieme. Più che una cosa romantica mi sembrò un fenomeno sorprendente. Mi voltai e gli dissi: “Goditela, perché la prossima la vedremo tra 82 anni, saremo due vecchietti”. Lui mi rispose: “Parla per te, io sarò ancora un ragazzino”.
Forse aveva ragione, perché già adesso sono qui che naufrago dolcemente nel mare dei ricordi come una vecchia rimbambita (o come Giacomo Leopardi, il che è decisamente peggio). Ma una volta ogni 82 anni me lo posso concedere, o no? Ne riparliamo nel 2081.